Ricerca
Circolare 116

Calendario di Somministrazione delle prove INVALSI

Calendario di Somministrazione delle prove INVALSI della classi III della scuola secondaria di I grado a.s. 2023/24

VISTO: Il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 62 – Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1 commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

VISTA: La Nota Informativa del 07/02/2023 (prot. 4155) – Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Si comunica al personale in indirizzo che le prove INVALSI CBT per le classi TERZE della Scuola Secondaria di I Grado si svolgono, nel nostro Istituto, all’interno della finestra di somministrazione che va dal 12 aprile 2024 al 18 aprile 2024. Le date e l’ordine di somministrazione delle prove (Italiano, Matematica, Inglese-reading e Inglese listening) sono decisi dalla Dirigente Scolastica in base all’organizzazione interna e a specifiche esigenze dell’Istituto.
A partire dal 3 aprile, gli alunni possono svolgere eventuali simulazioni, solo se accompagnati dal referente di laboratorio, secondo orari concordati; si fa divieto di accesso allo stesso ad altre classi al fine di consentire le operazioni di Diagnostic Tool.
Per la Scuola Secondaria di I Grado si ricorda che:
– Le prove sono computer based (CBT), espletate quindi esclusivamente on line, attraverso l’utilizzo di una piattaforma specifica (piattaforma TAO) e si svolgeranno nei laboratori informatici dei singoli plessi. Ad ogni studente sarà fornito del proprio device

– Le prove avranno una durata di:
Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
Inglese (reading): 45 minuti
Inglese (listening): circa 30 minuti

Per motivi igienici si invitano gli alunni a portare, durante le prove di inglese, cuffie o auricolari, con fili e jack di 3.5mm.

– Ai sensi del DM 742/2014 art. 4 commi 2 e 3, gli esiti delle prove Invalsi integrano il “certificato delle competenze” che verrà rilasciato agli alunni che supereranno l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, al termine dell’anno scolastico (art. 5, comma 2, OM 64 del 14/03/2021).

– Su proposta dei rispettivi consigli di classe e con il consenso delle famiglie interessate, per alunni disabili (ex L. 104/92) e DSA certificati (ex L. 170/2010), in linea con i relativi PEI (per gli alunni diversamente abili) e i PDP (per gli alunni DSA certificati) saranno adottate adeguate misure dispensative e/o compensative così come previsto ai sensi dell’art. 11 comma 4 e comma 14 del Dlgs n. 62/2017, secondo la rilevazione effettuata dal nostro istituto (circolare interna n. 110 – prot. 2014 del 13/03/2024). Anche se un allievo dispensato non partecipa a una o più Prove INVALSI, il consiglio di classe può decidere di coinvolgerlo ugualmente e di farlo essere presente durante la somministrazione.
Gli allievi dispensati da una o più Prove o che sostengono prove differenziate non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento al termine del primo e del secondo ciclo di studi da parte dell’INVALSI.

La prova è obbligatoria e sarà recuperata dagli alunni nel caso in cui saranno assenti. A tal proposito si stabilisce comunque che l’allievo eventualmente assente a una o più prove recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Secondo quanto indicato nel Protocollo di somministrazione PROVE INVALSI CBT – III secondaria di I grado (grado 8) – A. S. 2023-2024, disponibile sul sito INVALSI e sul sito di Istituto nella sezione dedicata, le prove si svolgono alla presenza di:
– un Docente somministratore
– (figura fortemente consigliata) un Collaboratore tecnico scolastico tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori, anche al di fuori della scuola.

I compiti di entrambe le figure sono indicati nel citato protocollo. Sarà cura del docente somministratore (e del collaboratore tecnico) leggere con attenzione il protocollo di somministrazione allegato alla presente comunicazione per garantire un corretto svolgimento delle prove. Le prove possono essere svolte in presenza della sola figura del docente somministratore, a seconda delle necessità organizzative in relazione alla gestione delle sostituzioni e delle classi; per qualsiasi difficoltà tecnica è possibile rivolgersi al Referente delle prove INVALSI, prof. Luigi Stellato, o agli uffici di segreteria.
Inoltre:
– Il docente somministratore si troverà presso gli uffici della dirigenza per ritirare il materiale necessario allo svolgimento della prova, almeno 10 minuti prima.
– A conclusione della prova dell’intera classe, il docente somministratore riconsegnerà il materiale ricevuto alla Dirigenza seguendo la procedura indicata nel protocollo di somministrazione.

Si precisa che il calendario potrebbe subire modifiche per esigenze tecniche. Gli alunni dovranno essere informati sul calendario predisposto e su eventuali variazioni.
Si allegano i calendari delle prove per i tre plessi della Scuola Secondaria di Primo Grado, con i rispettivi docenti somministratori, nominati dal Dirigente Scolastico.
I turni di somministrazione delle prove tengono conto della capienza dei rispettivi laboratori, del numero di alunni delle classi coinvolte, di eventuali tempi aggiuntivi per alunni con PDP o PEI e dell’orario curriculare dei docenti. Si confida nella massima collaborazione e disponibilità da parte di tutti i docenti.

Documenti